- Notice
In occasione del 40° anniversario di Caritas Italiana, Giovedì 24 Novembre, nella basilica di San Pietro si è tenuta una udienza del Santo Padre con le Caritas Diocesane.
“Volti e voci” il titolo dell’esperienza che è stata significativa per 35 persone delle parrocchie di Vallalta, San Bernardino, Quartirolo, Concordia, San Possidonio e Cortile.
La Caritas, cioè l’amore, nasce dall’incontro con una persona, non ha altri scopi all’infuori di sé e riesce a trasmettere l’amore di Dio attraverso gesti e segni di speranza. La fede si rende operosa nella carità ed ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo. Il Papa ha spesso sottolineato la debolezza dell’individualismo che deve lasciare spazio all’apertura, all’ascolto, all’osservazione e al discernimento, importanti per segnalare i bisogni di ciascun territorio. Anche se la strada si fa dura e i momenti di crisi mettono alla prova non bisogna desistere, l’essenzialità dell’amore fa sì che ogni cristiano riesca a sentire il calore di Dio e, quindi, ad interpellarsi e mettersi in gioco ogni giorno.
La basilica di San Pietro era gremita di gente, ore di viaggio per ascoltare e vedere il Santo Padre con un unico scopo: confermare la propria fede e riprendere lo slancio per ritornare a casa pieni di spirito, speranza e amore.