- Notice
Poveri di diritti: XI Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia
Il Rapporto, curato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan, mette in evidenza quest’anno alcuni aspetti della povertà ed esclusione sociale.
La povertà oggi non riguarda solo le insufficienti risorse economiche, ma tutta una serie di “privazioni” che peggiorano lo stato di precarietà e ne impediscono il superamento. Si tratta di una serie di “negazione di diritti” tutelati dalla Costituzione: il diritto alla casa, al lavoro, alla famiglia, all’alimentazione, alla salute, all’educazione, alla giustizia.
La spesa assistenziale dei comuni è aumentata del 4% ma i risultati sembrano essere scarsi, a motivo della prevalente logica “emergenziale”, in base alla quale è preferibile erogare contributi economici piuttosto che attivare servizi.
In ricordo di BrunaIl 16 ottobre ricorre il primo anniversario della morte di Bruna Lodi. Assieme alla famiglia intendiamo ricordare ciò che Bruna ci ha lasciato: la sua passione per la vita, la sua capacità di relazione con tutti e il suo servizio ai poveri. Con continuità e semplicità riusciva a trasmettere una grande serenità e solidità umana a tutti noi ed a coloro che incontrava, frutti di una fede vissuta intensamente. Ci manca la sua persona, ma ci rimane il suo esempio ed il suo stile, che oggi vogliamo ricordare. UNA SCUOLA APERTA AL MONDO - Rapporto annuale delle attività con le scuoleDopo tanti anni di lavoro con e per le scuole, con e per studenti, insegnanti e famiglie, abbiamo pensato di realizzare questo agile “Rapporto”.
|