Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Poveri di diritti: XI Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia

Il Rapporto, curato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan, mette in evidenza quest’anno alcuni aspetti della povertà ed esclusione sociale.

La povertà oggi non riguarda solo le insufficienti risorse economiche, ma tutta una serie di “privazioni” che peggiorano lo stato di precarietà e ne impediscono il superamento. Si tratta di una serie di “negazione di diritti” tutelati dalla Costituzione: il diritto alla casa, al lavoro, alla famiglia, all’alimentazione, alla salute, all’educazione, alla giustizia.

La spesa assistenziale dei comuni è aumentata del 4% ma i risultati sembrano essere scarsi, a motivo della prevalente logica “emergenziale”, in base alla quale è preferibile erogare contributi economici piuttosto che attivare servizi.

Leggi tutto...

 

In ricordo di Bruna

Il 16 ottobre ricorre il primo anniversario della morte di Bruna Lodi. Assieme alla famiglia intendiamo ricordare ciò che Bruna ci ha lasciato: la sua passione per la vita, la sua capacità di relazione con tutti e il suo servizio ai poveri. Con continuità e semplicità riusciva a trasmettere una grande serenità e solidità umana a tutti noi ed a coloro che incontrava, frutti di una fede vissuta intensamente. Ci manca la sua persona, ma ci rimane il suo esempio ed il suo stile, che oggi vogliamo ricordare.

Due le celebrazioni eucaristiche nelle quali verrà ricordata:
la prima il 14 ottobre alle ore 7 nella chiesa di S. Chiara e l’altra il 16 ottobre alle ore 18.30 nella sua parrocchia di San Giuseppe Artigiano.

 

UNA SCUOLA APERTA AL MONDO - Rapporto annuale delle attività con le scuole

Dopo tanti anni di lavoro con e per le scuole, con e per studenti, insegnanti e famiglie, abbiamo pensato di realizzare questo agile “Rapporto”.

Questo lavoro nasce dalla collaborazione di quattro diversi soggetti: tre uffici pastorali diocesani (Caritas, Centro Missionario e Pastorale Scolastica) e associazione Porta Aperta (Centro di ascolto, Recuperandia, Senti questa voce).

L’obiettivo che intendiamo raggiungere con questa semplice pubblicazione è quello di descrivere i nostri servizi rivolti alle scuole, facendo parlare non solo i responsabili, gli operatori ed i volontari ma anche gli insegnanti e gli alunni.

Leggi tutto...

 

Rapporto sulle povertà

SocialHousing

Protetto

Servizio civile volontario

Terremoto 2012

Crocevia di Pace

Collaborazioni

Laboratori scolastici

Progetto 'Carpi non spreca'

Progetto 'Solidarietà al lavoro'

Progetto 'Prestito della speranza'